• Grosseto, il Cassero Senese
  • Veduta di Roccalbegna con il Sasso su cui sorge la Rocca Aldobrandesca
  • Parco dell'Uccellina, San Rabano
  • Grosseto, particolare della fontana di Piazza Rosselli
  • Castiglione della Pescaia, Casa Rossa Ximenes
  • Principina a Mare
  • Castiglione della Pescaia
  • Veduta del Parco dell'Uccellina
  • Punta Ala, il porto
  • Grosseto, particolare delle Mura Medicee
  • Castiglione della Pescaia
  • Castiglione della Pescaia
  • Roselle, anfiteatro romano
  • Marina di Alberese
  • Isolotto dello Sparviero, già di Troia, visto dal Promontorio di Punta Ala
  • Campagna maremmana nei pressi di Castiglione della Pescaia
  • Grosseto, chiostro di San Francesco
  • Alberese
  • Marina di Grosseto, canale San Rocco e porto
  • Grosseto, chiostro di San Francesco
  • Isolotto dello Sparviero, già di Troia, visto dal Promontorio di Punta Ala
  • Fiume Bruna
  • Colline maremmane
  • Giannutri
  • Costa di Punta Ala
 
Sei qui: 

In evidenza

Il Rotary incontra Margherita Cassano, prima presidente donna della cassazione

Margherita Cassano e Alessandro Antichi

Il nostro Club ha dedicato una serata al tema "L'amministrazione della giustizia in Italia tra luci e ombre"

Al tavolo della presidenza da sinistra Alessandro Oneto, Maria Navarro, Margherita Cassano, Alessandro Antichi, Paola Berardino, Antonio Mannoni, Giulio De Simone 

Ospite d'eccezione Margherita Cassano, dal 6 marzo nominata Primo presidente della suprema Corte di cassazione, prima donna in Italia a guidare l'organo al vertice della giurisdizione ordinaria. Il presidente del Rotary Club Grosseto, Alessandro Antichi, ha proposto alcuni temi di discussione: " Questo è un momento in cui tutti si aspettano tanto dalla giustizia" ha detto Antichi. " Di contro però si registra un netto calo degli iscritti all'Ordine degli avvocati e alle facoltà di Giurisprudenza". E ha posto al Presidente Cassano alcuni interrogativi in merito all'incidenza del Pnrr sull'amministrazione e sui tempi della giustizia.
"Le sollecitazioni arrivate dall'Europa sono state estremamente utili" ha dichiarato Margherita Cassano "perchè hanno dato uno scossone culturale molto forte alla magistratura obbligando ciascuno di noi a sviluppare una cultura dell'organizzazione. In Corte di cassazione avevamo un gran divario tra i tempi delle cause penali e delle cause civili. Riuscivamo a definire una causa penale in quattro mesi rispettando la previsione del Pnrr ma non era così nel settore civile. Abbiamo avviato così un processo di auto-riorganizzazione delle funzioni accorpando tutte le cause in materie simili. Vogliamo rispettare gli obiettivi fissati dall'Europa per il 2026 e realizzare la visione di una giustizia al servizio del cittadino" 
La serata ha avuto come ospiti il Prefetto di Grosseto, Paola Berardino, il Questore Antonio Mannoni, il Procuratore Maria Navarro e il Presidente dell' Ordine degli avvocati, Alessandro Oneto. Erano presenti anche numerosi avvocati grossetani, ospiti dei soci, che hanno animato il dibattito con domande e interventi.